martedì 27 aprile 2010

Sorbetto all'acai: la lotta naturale contro radicali liberi e colesterolo












L’acai è una palma diffusa nella regione dell’estuario del Rio delle Amazzoni il cui frutto è una bacca di colore blu-nero, più raramente verde, sferica e di ridotte dimensioni comparabili a quelle di un mirtillo. Molto apprezzata dalle popolazioni locali, la polpa ottenuta da questa bacca si presenta di colore rosso-violaceo, con aroma e gusto molto caratteristici.

L’açaí è una buona fonte di acidi grassi monoinsaturi, in particolare di acido oleico e palmitoleico (acidi grassi non sintetizzabili dall’organismo), nonché di flavonoidi e di altri molecole quali i fitosteroli. I primi sono considerati composti antiossidanti e quindi indicati come fattori protettivi dall’insorgere di disturbi cardio-vascolari e alcuni tipi di cancro. I flavonoidi hanno dimostrato la capacità di terminare le reazioni di formazione dei radicali liberi. I fitosteroli sono molecole di origine vegetale che interferiscono con il meccanismo di assorbimento del colesterolo favorendo, nel caso di regolare assunzione nella dieta, la riduzione della colesterolemia.

Provate il nostro sorbetto all’acai, una lotta naturale contro radicali liberi e colesterolo: una nuova proposta “salutistica” made in . . . . Sweetissimo.


Nessun commento: